Goccia che parola non molla E viva, viva, viva, nella placenta di dio Nuota e racconta di chilometri macinati, Di scale scese per caso Di giorni volati senza nemmeno sfiorarsi Di giorni diventati notti E di notti scure senza luna. Mentre la rosa ritorna nel bocciolo E il paguro cambia un’altra conchiglia E basta un attimo per squarciare il cielo. Mi affaccio al balcone del mondo E la nebbia scende a valle: L’aria si bagna di te E scorre, scivola e corre E danza, macabra gioiosa danza A capofitto nell’erba morbida senza farsi male, Effervescenza naturale Che non lascia traccia, E appena tocca la strada Svanisce pacifica in una bolla di sapone.
Mentre la rosa ritorna nel bocciolo
E il paguro cambia un’altra conchiglia
E basta un attimo per squarciare il cielo.
Rileggi la presentazione per approfondire
L’immagine dell’altro, costruita con la percezione dei nostri sensi, passa inavvertitamente attraverso il riflesso della propria, e in entrambe ci specchiamo. Che sia una pozzanghera sudicia, un placido stagno o un fiume in piena, che siano nuvole, una coltre immacolata di neve o una foresta pluviale, occorre tuffarcisi dentro per vederla con chiarezza.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Nuvolosità irregolare!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento