Un ghetto come quello del ‘42. Ulica Mila, poi a sinistra, ancora avanti: Ma adesso in fondo a via Smocza C’è viale Solidarnosc al posto dei nazisti. È un ghetto ebreo cristiano e musulmano, È un ghetto normale, è un ghetto malato, è un ghetto legato, È un ghetto finito, ucciso, martoriato, bruciato e risorto, È un ghetto mai domo; ma lo perdono. È un ghetto assopito, è un ghetto gremito, Ingiallito nelle foto, ingiallito nei denti, Quelli rimasti in piedi, stremati Da centoventicinque grammi di pane duro al giorno; Ma io ci ritorno. È un ghetto sudato, inguaiato, è un ghetto deriso, È un ghetto arrabbiato, violento e affamato, È un ghetto sbagliato, Ma in fondo è quieto, è sereno, E in fondo a via Smocza c’è adesso un bambino: Che lava i vetri a Berlino.
È un ghetto sudato, inguaiato, è un ghetto deriso,
È un ghetto arrabbiato, violento e affamato,
È un ghetto sbagliato
Rileggi la presentazione per approfondire
Dal 19 aprile al 16 maggio 1943 la popolazione ebraica rinchiusa nel ghetto di Varsavia insorse contro le autorità tedesche che occupavano la capitale polacca. Fu il primo, disperato, tentativo di ribellione contro i nazisti: il ghetto fu poi completamente raso al suolo e i superstiti furono dispersi in vari campi di concentramento.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Varsavia!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento