Vedo che tu soffri nel rifare i letti, Spolverare il soggiorno, preparare la cena. Vorresti piuttosto mettere sui fornelli Un bel pentolone, con occhi di serpente E ali di pipistrello e zampette di rospo Da tuffarvi dentro mentre il fuoco scoppietta E il tuo tugurio si riempie di fumo denso E tu mi maledici e tossisci forte.
Vorresti lune piene, caproni da scuoiare, Scope volanti e vergini da sacrificare, E orge da consumarsi sfiniti E rimanere con la voglia in segreto. Apri dunque la cantina, dove tu, Massaia scrupolosa, celi gli alambicchi. Prendi libri ed ingredienti e grida forte, Con voce stridula, le parole magiche!
Il gatto mammone t’osserva, Ride e mostra i denti: Non credeva che una strega Potesse avere gli occhi blu.
Il gatto mammone t'osserva:
Non credeva che una strega
Potesse avere gli occhi blu.
Rileggi la presentazione per approfondire
Las brujas de Zugarramurdi, film del 2013 diretto da Álex de la Iglesia, prende il nome dal villaggio navarro dove nel XVII secolo l’Inquisizione processò 53 persone per stregoneria. Sei di loro (cinque donne) furono messe al rogo. Il titolo nella versione italiana ricalca uno slogan femminista degli anni settanta: “Le streghe son tornate”.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Alla mia strega!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento