La vocazione per le idee difficili

  • Pančevo

    Pančevo

    Nella Croazia cattolica e nella Bosnia musulmana la lingua serbocroata si scrive con l’alfabeto latino. In Serbia e Montenegro, a maggioranza ortodossa, con quello cirillico. Le religioni e i nazionalismi non smettono mai di fabbricare odio da riversare su chi è diverso, anche dove il diverso non esiste. Fotografia di Darko Dozet.

  • Urlo ’90

    Urlo ’90

    Omaggio impertinente all’Urlo di Allen Ginsberg, trasposto agli anni novanta: la festa iniziata tirando giù un muro finisce con due palazzi e un’idea di umanità rasi al suolo. L’urlo di rabbia del grunge e quello giocoso della musica balcanica. L’urlo soffocato dalle cariche della polizia al G8 di Genova nel 2001. Fotografia di Ares Ferrari.

  • 16 bit

    16 bit

    Il quarto di mondo nel XX secolo si è fatto digitale. Ha raccolto la musica dalla vita reale per portarla direttamente alle nostre orecchie. Ci ha derubato di speranza e desiderio, e adesso viene a restituirceli in sogno. In un CD audio, ogni campione viene codificato utilizzando 16 bit di informazione.

  • Parigi 1871

    Parigi 1871

    A seguito della sconfitta nella guerra franco-prussiana, il 18 marzo 1871 il popolo di Parigi insorge e nasce la Comune, primo esperimento di autogoverno della storia. Durerà poco piu di due mesi: il 21 maggio l’esercito riprende il controllo della capitale e durante la “semaine sanglante” massacra ventimila comunardi.

  • Civiltà

    Civiltà

    Il tempo scandisce le stagioni, vigila sulle mode passeggere, i capricci del meteo e i nostri livelli d’attenzione. Quando andiamo di fretta, il tempo come un gas si dilata: le disgrazie e le miserie quotidiane che accadono dall’altra parte del mondo ci appaiono lontane non solo nello spazio ma anche nel tempo.

  • Per il compagno

    Per il compagno

    Gli anarchici Gino Lucetti e Anteo Zamboni furono protagonisti nel 1926 di due falliti attentati a Mussolini. Come Tunin nel film d’amore e d’anarchia, ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” della Wertmüller. Anarchici come Caserio e Kropotkin. Raskolnikov e Mersault sono invece personaggi di, rispettivamente, Dostoevskij e Camus.

  • Varsavia

    Varsavia

    Dal 19 aprile al 16 maggio 1943 la popolazione ebraica rinchiusa nel ghetto di Varsavia insorse contro le autorità tedesche che occupavano la capitale polacca. Fu il primo, disperato, tentativo di ribellione contro i nazisti: il ghetto fu poi completamente raso al suolo e i superstiti furono dispersi in vari campi di concentramento.

  • Capitano di ventura

    Capitano di ventura

    “La foto è stata scattata mentre i soldati correvano ad ondate verso una mitragliatrice fascista per abbatterla. Al terzo o quarto tentativo ho messo la macchina fotografica sopra la mia testa e senza guardare ho fotografato un soldato mentre si spostava sopra la trincea. La miglior foto, la miglior propaganda, è la verità.”