Pacifica intesa in altrettanto sarcastico umorismo salato, Fiele su fiele e vendetta finale (gustata fredda); Soldi bruciati, Chiese sconsacrate: Blasfemi iridati e lenzuola al sole.
Pargoli adorati da mamme compiaciute, Adepti appena iniziati alla cooperazione forzata; Bimbi senza fango, Occhi senza pianto: Acquasantiere asciutte e lenzuola bagnate.
Quotidiani deserti di cemento e immondizia, Assolate pance svuotate di sangue e sudore; Picconi infuriati, Atavica sete placata: Regge in fiamme e lenzuola sgualcite.
Cielo anemico soffocato da campi di piombo e cenere, Carne di fratello stordito nella polvere e nella fame; Rantolo di recinto, Corsa senza fiato: Fede senza dio e lenzuola strappate.
Soldi bruciati,
Chiese sconsacrate:
Blasfemi iridati e lenzuola al sole.
Rileggi la presentazione per approfondire
Quando ho ritrovato questo pezzo in un cassetto ho sentito la stessa rabbia e la stessa passione che mi avevano costretto a scriverlo vent’anni prima: un’idea invecchiata bene, come una bottiglia di rosso. “Maledico la solitaria figura della bandiera, maledico qualsiasi emblema” è un altro verso di Violeta Parra, dalla canzone “Maldigo del alto cielo”.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Bandiere!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento