Volver a los 17
-

Camminante
A volte basta poco per far partire la miccia dell’ispirazione e sguinzagliare quelle parole che s’erano rintanate chissà dove. Basta uscire per la camminata a un’ora diversa dal solito per scoprire un paesaggio nuovo. Non riesco a farlo con le note: questo spiega perché le mie canzoni sono sempre in cerca di musica.
-

Inchiostro
Sulla mia pelle non ci sono tatuaggi: per ricordare le ferite e orientarmi tra i solchi lasciati dal tempo che scorre, mi affido alle vecchie cicatrici e a qualche neo che mi è familiare. Due superfici apparentemente diverse potrebbero racchiudere una preziosa miscela di affinità, e l’unica alternativa all’aprirsi è provare a sentirne l’odore.
-

amraK
Il karma è la legge di causa-effetto che collega le azioni di una persona alle conseguenze che ne derivano. È un concetto fondamentale delle filosofie e religioni orientali. Nel cristianesimo il destino di ognuno fa parte d’un progetto divino: agli uomini è solo concessa la libertà di scegliere come adeguarvisi. Mandala fotografato dal prof.Ranga Sai.
-

Vipera
Cerco sempre di dare una pessima prima impressione, come quegli animali velenosi che sfruttano colorazioni vistose per mettere in guardia i possibili predatori. Una confessione allo specchio con “l’animale che mi porto dentro”, ispirata da Battiato e da una citazione degli Zen: “esser stronzi è dono di pochi, farlo apposta è roba da idioti”.
-

Ariel
Nella Sirenetta di Hans Christian Andersen emergono chiari riferimenti autobiografici. La relazione col principe, che le si affeziona senza amarla, è un ritratto dell’isolamento sentimentale in cui l’autore si sente imprigionato per sua inclinazione omosessuale. La lingua mutilata rappresenta l’impossibilità di esprimersi liberamente; il suo non essere né donna né pesce, il tema del diverso.
-

Anno zero
Trümmerfrau in tedesco significa letteralmente “donna delle macerie”. La fotografia di Richard Peter ritrae alcune donne che, terminata la seconda guerra mondiale, lavorano alla rimozione delle macerie nelle città distrutte dai bombardamenti, per liberare le strade o recuperare i materiali per nuove costruzioni. Germania anno zero è un capolavoro del cinema neorealista di Rossellini.
-

Verde
La città di Leopoli si chiamava Lemberg sotto l’impero Asburgico. Lwòw fu annessa alla Repubblica Polacca nata dopo la Grande Guerra, ma nel 1945 divenne sovietica, col nome di L’vov. La popolazione polacca fu espulsa e trasferita a Breslavia, tedesca fino ad allora. Dopo il crollo del muro, L’viv dal 1991 fa parte dell’Ucraina.
-

Seconda maggiore
Nel modo lidio l’accordo costruito sul secondo grado è maggiore, anziché minore come nella scala diatonica. Questo gli dona brillantezza e luminosità: è capace di evocare un’atmosfera sospesa, esotica, e un certo senso di novità. La tensione armonica che si crea è dolce e non chiede urgentemente d’essere rilasciata. Fotografia della Siegessäule di Achim Raschka.