Che strano vederle insieme, legate alla rastrelliera, L'una accanto all'altra come amanti inseparabili. Coi fanali gialli di passione: animato il tuo Dalla dinamo che ruba energia alla salita, Il mio da una batteria che una volta esaurita Puoi solo gettarla nel bidone del grigio.
Esplodono all’unisono, al desiderio di toccarsi, Le gomme nuove e già crepate: dal freddo, Dalla troppa pressione, dalle corse notturne. È strano sentirne l’odore nel ricordo di adesso, Come se avessi fra le mani una fotografia Rinvenuta tra le pagine d’un libro letto a metà.
Ancora una volta, orgoglioso secondo: Nemmeno fosse stata una stupida gara. È stato bello lasciare andare i pedali, Perché tanto per me era tutta discesa, E non mi sono mai voltato indietro, E per questo sono arrivato lontano.
Che strano vederle insieme, legate alla rastrelliera,
L'una accanto all'altra come amanti inseparabili.
Rileggi la presentazione per approfondire
Le nostre biciclette erano come noi, culo e camicia, sempre insieme. Non avevo idea che con la mia partenza avrei finito col prestarla all’amante. Quando le ho riviste vicine ho pensato che la storia di queste quattro ruote era durata più a lungo della nostra. La traccia nascosta di “Fiat 1980”.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Biciclette!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento