Son tornate, le mie scorie, A cadere ad un ritmo preciso E stratificarsi lentamente, In un malcelato cumulo di macerie. Queste scorie non son certo L’aria ferma che respiro Ma lo spazio che attraversa La punta fredda del mio naso.
Non son l’acqua che ho bevuto Ma il mare dove resto a galla. Non sono il pranzo in tavola Ma il fuoco che l’ha cucinato E che ci tiene assieme, Per ripararsi dal freddo, Dalle bestie e dal sonno leggero Di un uomo solo nella foresta.
Le mie scorie incendiarie Possono arrivare fino alla cima Del palazzo che avete costruito Per proteggervi dagli uomini soli. Le mie scorie non sono eterne Come lava spenta immutabile e muta. Sono un soffio di cenere negli occhi, La risposta a chi vuol farsi sentire.
Queste scorie non son certo
L’aria ferma che respiro
Ma lo spazio che attraversa
La punta fredda del mio naso.
Rileggi la presentazione per approfondire
Trümmerfrau in tedesco significa letteralmente “donna delle macerie”. La fotografia di Richard Peter ritrae alcune donne che, terminata la seconda guerra mondiale, lavorano alla rimozione delle macerie nelle città distrutte dai bombardamenti, per liberare le strade o recuperare i materiali per nuove costruzioni. Germania anno zero è un capolavoro del cinema neorealista di Rossellini.
Per il momento ho scelto di ospitare le canzoni in cerca di musica solo sul blog: lettere minori non esiste sui social network e qui non troverai like o cuoricini da mettere. Ma nemmeno è un diario segreto: se ti è piaciuto quello che hai letto, o se pensi che possa piacere a qualcuno, puoi condividerlo con chi vuoi, come vuoi e dove vuoi.
Copia il link a questa canzone e condividi Anno zero!
Ti va di fare un passo in più e aggiungere qualcosa di tuo nei commenti? Raccontaci quali immagini (o suoni) questa lettura ti ha evocato, oppure la tua interpretazione personale, il motivo per cui ti ha intrigato quel particolare passaggio o la parte che avresti tagliato perché non ha né capo né coda. Hai un suggerimento da dare, una curiosità da toglierti, un dubbio o un riferimento non colto, o semplicemente vuoi saperne di più sulla storia di questa canzone? Qui sei nel posto giusto!
Devi accedere per lasciare un commento